Menotti Specchia

Geometrie

Giochi di forme e sfumature

Una volta scelta l’essenza legnosa preferita, si possono valutare differenti tecniche di posa e geometrie del pavimento. A seconda della dimensione della doga, si creano moduli che si incontrano e si rincorrono creando soluzioni di design, spazi ampie e profondi dal forte carattere distintivo.

In alcuni casi si tratta di vere e proprie composizioni da realizzare in opera, in altri sono moduli prefiniti che si replicano nello spazio. In entrambi i casi, la commistione tra il disegno geometrico e le tonalità del legno crea un effetto di grande impatto visivo.

Cassero regolare e posa a correre

La posa a cassero regolare viene realizzata con tavole delle stesse dimensioni, disposte nel senso della lunghezza, in modo che le congiunzioni di testa corrispondano a righe alternate.
Nella posa a cassero irregolare o a correre, invece, i singoli elementi hanno la stessa larghezza ma differenti lunghezze e vengono posati in modo che le giunzioni di testa avvengano in posizioni del tutto irregolari.
Questa geometria di posa consente di ottenere un effetto originale ed asimmetrico e ad oggi è il più utilizzato.

Multi-larghezza e a mosaico

Per un effetto vivace e che metta in risalto tutte le sfumature del legno e le sinuosità delle venature, si può optare per una soluzione multi-larghezza ovvero con tavole di diverse larghezze.
La posa a mosaico, o a quadri, è un altro metodo per creare un grande effetto geometrico, le singole tavole vengono infatti accostate tra loro in maniera da formare un quadrato. Un effetto più regolare ma di forte impatto e movimento.

Spina pesce e spina ungherese

Tra le varie geometrie di posa le spine sono decisamente le più famose.
La posa a spina pesce è composta da elementi disposti in file parallele a 90° tra di loro, in modo che la testa di uno combaci con il fianco dell’altro.
La posa a spina ungherese, invece, ha i lati corti tagliati con inclinazione da 45° a 60°. 
Non c’è schema di posa che infonda all’ambiente una tale elegante, un must dei parquet tornato in auge sia in ambienti classici che moderni.

Pavimenti a disegno

Quando il design incontra l’artigianalità nascono parquet con ricercati modelli geometrici e affascinanti accostamenti di colori. Questi pavimenti sono una delle massime espressioni della lavorazione del legno, frutto del sapiente lavoro di artigiani capaci di coniugare tradizione e moderne tecniche di lavorazione.
Vere e proprie opere d’arte create grazie alla combinazione di specie legnose diverse o con decori ad intarsi. Texture di grande impatto si possono ottenere anche con l’accostamento del legno ad altri materiali come acciaio, marmo e resina.
Tipiche degli arredi di gusto nobile e classico, oggi i pavimenti a disegno trovano largo consenso anche in ambientazioni di stile contemporaneo. 
Tutte le soluzioni Menotti Specchia sono personalizzabili: ampio spazio alla creatività al fine di realizzare progetti unici e su misura.

I nostri progetti

Image Newsletter